Loss Program Weight

Psiconline ADV

Dott. Alessandro Fortunato
Arianna Ciamarone


Psiconline®
Settore Advertising
Tel. 085 817699 int.44

 

Contatto Skype
Il mio stato

 

Lunedì / Venerdì
ore 10 -18.30

Chiama per qualunque
esigenza di tipo pubblicitario!
Siamo a tua disposizione
per consigliarti ed aiutarti!

Negli orari in cui non siamo presenti in sede, inviaci una email a:

Psiconlineadvmini

Ti risponderemo al più presto!

 

Psicologo? Psicoterapeuta?

Il tuo nome non può mancare.

Non puoi non farti conoscere da chi ha bisogno della tua professionalità.

Scopri le proposte che ti abbiamo riservato

Home Area Pubblica Famiglie controcorrente

pubblicità

Famiglie controcorrente

assicurazioni-famiglia
Una sfida che richiama sempre più l'attenzione di giovani coppie sull'adozione e l'affido familiare.Sono genitori che accettano la sfida controcorrente di nuove responsabilità sociali.Sono famiglie che crescono figli altrui.

Le racconta oggi il libro "Manuale per famiglie controcorrente.
L’accoglienza familiare fra teoria e pratica" di Edizioni Psiconline dal titolo  (collana Punti di Vista, 240 pagine, 26 euro).

Alessandro Bruni,autore del libro di Edizioni Psiconline dice "Il desiderio di diventare famiglia accogliente cresce sempre di più,  un fenomeno, dunque, che esige un'attenta analisi delle esperienze, per valutare le principali caratteristiche, le contraddizioni e le problematiche di bambini, famiglie e servizi psicosociali".

IL FENOMENO IN CIFRE. Stando alla Fondazione L'Albero della vita Onlus, dati 2010, in Italia ci sono 32mila minori che vivono al di fuori della famiglia, vittime di incuria, abbandono, l___accoglienza_familiare_1304281704
maltrattamenti e violenze. Di questi oltre 15 mila sono affidati a strutture di accoglienza. L’incidenza media è di circa 1 minore affidato ogni mille. Nell’80 per cento dei casi l’affidamento è disposto dal Tribunale dei Minori. I minori stranieri rappresentano il 14 per cento del totale di quelli affidati alle strutture di accoglienza.
Il 51 per cento dei minori dati in affidamento ha tra i  12 e i 17 anni, il 15,9 per cento dagli 0 ai 5 anni  e il 32,4 per cento fra i 6 e gli 11. Gli affidi sono aumentati del 60 per cento rispetto agli anni precedenti.

GARANTE. Disegno di legge in itinere per l'istituzione del Garante nazionale per l'Infanzia e l'adolescenza, organo monocratico che viene scelto dai presidenti della Camera e del Senato, dura in carica quattro anni e il suo mandato è rinnovabile una sola volta. Al Garante sono assegnate una serie di funzioni di promozione, collaborazione, garanzia, oltre a competenze consultive. Può anche esprimere pareri sui disegni di legge e sugli atti normativi del Governo in tema di tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promuovere sinergie con la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. Chiunque può rivolgersi all'Autorità garante anche attraverso il numero telefonico di emergenza gratuito 114, ovvero attraverso altri numeri telefonici di pubblica utilità gratuiti, per la segnalazione di violazioni ovvero di situazioni di rischio di violazione dei diritti dei minori.

UN LIBRO IN CRONACA. Diventa dunque valido strumento di lavoro il libro di Bruni sulle famiglie controcorrente. Il testo offre spunti di riflessione e suggerimenti concreti a famiglie, psicologi e assistenti sociali nella consapevolezza che  comunque il bambino accolto porta con sé il suo dolore, che una società attiva può lenire, ma non annullare. "Per questo", conclude l'autore di Edizioni Psiconline, "crescere figli altrui significa rispettare il bambino per quello che è con i suoi talenti e le sue paure, senza voler fare trapianti, ma cercando di camminare assieme a lui in un travaso reciproco di affetti e di conoscenze. Significa vivere reciprocamente "inzuppandosi" e restituire filtrato, arricchito, rielaborato, il succo di esistenze  e di affetti".


Articolo ispirato dalla lettura di "Manuale per famiglie controcorrente. L’accoglienza familiare fra teoria e pratica", Edizioni Psiconline, collana  "Punti di Vista", 240 pagine, costo 26 euro.



Pubblicità

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Maggiori informazioni