Loss Program Weight

Psiconline ADV

Dott. Alessandro Fortunato
Arianna Ciamarone


Psiconline®
Settore Advertising
Tel. 085 817699 int.44

 

Contatto Skype
Il mio stato

 

Lunedì / Venerdì
ore 10 -18.30

Chiama per qualunque
esigenza di tipo pubblicitario!
Siamo a tua disposizione
per consigliarti ed aiutarti!

Negli orari in cui non siamo presenti in sede, inviaci una email a:

Psiconlineadvmini

Ti risponderemo al più presto!

 

Psicologo? Psicoterapeuta?

Il tuo nome non può mancare.

Non puoi non farti conoscere da chi ha bisogno della tua professionalità.

Scopri le proposte che ti abbiamo riservato

Home Area Pubblica Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra ?

pubblicità

Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra ?
formatori
E' importante fare chiarezza tra la professione di psicologo e le altre figure professionali come quella dello psicoterapeuta e dello psichiatra.

Lo PSICOLOGO è un esperto degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di consulenza, sostegno e terapia in ambito psicologico. Tali attività possono essere rivolte alla singola persona, alla coppia, alla famiglia o al gruppo.

Egli è laureato in psicologia e ha sostenuto e l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Ordine degli psicologi.

Per poter sostenere tale esame egli deve obbligatoriamente svolgere un tirocinio formativo della durata di un anno, nel quale fa esperienza nel campo della psicologia.
Gli psicologi forniscono competenze diverse in quanto esistono all'interno delle università indirizzi formativi diversi

Per quanto riguarda il tipo di  terapia applicata, lo psicologo fornisce un aiuto non farmacologico, basato su colloqui strumenti diagnostici, consulenze,ecc.

Lo PSICOTERAPEUTA può essere sia medico che psicologo; nel caso che sia psicologo, egli esercita le stesse attività dello psicologo e in più la effettua psicoterapia; L'attività dello psicoterapeuta va quindi più in profondità rispetto a quella dello psicologo,dato che, dopo la laurea,egli ha frequentato una scuola di specializzazione che permette l'iscrizione all'albo punto_interrogativo_2
degli psicoterapeuti; tale formazione offre la possibilità di agire direttamente sui disagi della persona attraverso l'utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista stesso.

Lo PSICHIATRA è laureato in medicina che ha intrapreso la specializzazione in psichiatria.Lo psichiatra utilizza un metodo che può essere definito di diagnosi/cura.

La differenza sostanziale tra Psicologo,Psicoterapeuta e Psichiatra risiede nel modo di vedere la persona e nell’approccio utilizzato; mentre i primi due guardano la persona nel suo insieme, evitando di concentrarsi solo sul disturbo, lo Psichiatra utilizza un metodo che può essere definito di diagnosi.

In sostanza egli focalizza la sua attenzione sul problema cercando di risolvere solo quello, esattamente come fa il Medico.Egli cura i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l’utilizzo dei metodi propri della Psichiatria, che comprendono spesso l’utilizzo di farmaci.

Avviene di sovente che sia lo Psicologo/Psicoterapeuta che lo Psichiatra forniscano contemporaneamente il loro supporto ad una stessa persona, ottenendo un risultato migliore di quello che verrebbe raggiunto attraverso l’utilizzo esclusivo di uno dei due approcci.

Tratto da Psicologi-italiani.it



Pubblicità

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Maggiori informazioni